La mummia dei ghiacci Ötzi
Ötzi non è proprio... "vivo", perché è una delle mummie più famose al mondo! Non una mummia come quelle Egiziane, ma un uomo primitivo morto circa 5.300 anni fa e poi rimasto intrappolato nel ghiaccio fino ai giorni nostri. Dopo essere stato recuperato in mezzo alle Alpi è stato portato al Museo Archeologico dell'Alto-Adige.
Il museo è quasi interamente organizzato intorno all'eccezionalità di Ötzi. Sul sito del museo è possibile reperire tutte le informazioni necessarie, ma vi segnalo la disponibilità di 2 ottime audioguide da scaricare sul proprio smartphone, ricordatevi gli auricolari (per gli adulti è previsto un costo per il download dell'app, mentre per i bambini è gratuita e molto ben fatta).
Tutta la storia intorno ad Ötzi ed alle abitudini dei suoi simili dell'epoca è ben sviluppata e ben valorizzata. Per i bambini sono presenti anche delle attività interattive, come ricostruire i contenitori in betulla di Ötzi piuttosto che la costruzione di una corda partendo da fili d'erba secchi.
Tempo ideale per una visita completa: 2 ore
Attualmente è utile fare la prenotazione gratuita per saltare la fila.
Se avete la Ritten Card allora l'ingresso è gratuito.
Allo shop del museo ci sono varie cose, noi abbiamo preso un libro davvero carino e realizzato con molta cura.
Buona visita!
Stefano